Cremosa torta al cioccolato senza cottura

Categoria: 

Facile e veloce questa è una torta senza cottura con uno strato di gocce di cioccolato che aggiungono extra croccantezza. I biscotti di tipo petit diventano morbidi fino a sciogliersi in bocca grazie alla crema al cioccolato e alla marmellata* che spezza il sapore dolce e aggiunge una nota acidula.


Cremosa torta al cioccolato senza cottura
Preparazione
Tempo di attesa 4ore

Ingredienti

Per 6 Person(s)

Ingredienti

  • 1 litro di latte
  • 3 cucchiai di farina 00
  • 3 cucchiai di fecola di patate
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 180 g di zucchero di canna
  • 1 tuorlo
  • 400 g (circa) di biscotti di tipo petit (io Saiwa 5 Cereali)
  • 180 g di burro morbido
  • 180 g di marmellata di ciliegie (io Cavazza)
  • 3 cucchiai di marmellata di mirtilli neri (io Cavazza)
  • 3 cucchiai abbandanti (o più) di gocce di cioccolato amaro
  • q.b. di cioccolato amaro per la guarnizione

Istruzioni: Cremosa torta al cioccolato senza cottura

  1. Per questa ricetta ho usato 2 tipi di marmellate, entrambe prodotte da Cavazza, una alle ciliegie e una ai mirtilli neri. Per questa ricetta consiglio una marmellata di buona qualità con una punta di sapore acidulo come quella ai mirtilli, limoni, lamponi o more.

    cioccolato marmellata 09
  2. Prelevate 2 bicchieri di latte e frullate con lo zucchero, la fecola, la farina, il cacao e il tuorlo usando il blender a immersione.
  3. Portate a bollore il latte rimasto, versateci sopra la miscela preparata e continuando a mescolare aspettate finché la crema non si addensa leggermente. Spegnete la fiamma, coprite la crema con la pellicola trasparente e fate raffreddare completamente (la pellicola deve essere attaccata alla crema per non creare uno strato denso).

    cioccolato marmellata 07
  4. Montate il burro con il mixer elettrici per 3 minuti finché non diventa chiaro e leggero. Gradualmente unite la crema ormai fredda sbattendo con il mixer finché tutti gli ingredienti non sono ben amalgamati.

    cioccolato marmellata 06
  5. Rivestite una teglia da forno rettangolare e abbastanza alta (la mia 20 x 35 cm) con carta da forno.

    cioccolato marmellata 08
  6. Disponete il primo strato di biscotti petit dopodiché unite una parte di crema preparata. Spalmate in modo uniforme e proseguite con il prossimo strato di biscotti.

    cioccolato marmellata 05
  7. Una volta aggiunta la crema per la seconda volta aggiungete circa un cucchiaio e mezzo di gocce di cioccolato amaro e di nuovo uno strato di biscotti.

    cioccolato marmellata 04
  8. Il terzo strato verrà riempito con la vostra marmellata preferita, io ho optato per un mix di ciliegie e mirtilli.

    cioccolato marmellata 03
  9. Continuando in questo stesso modo aggiungete un altro strato di crema e le gocce al cioccolato, uno strato di crema e infine finite con uno strato di crema senza i biscotti. Aggiungete il cioccolato amaro grattugiato e riponete la torta nel frigorifero per almeno 3 ore. La torta diventerà sempre piu buona e morbida con il tempo che passa. Può rimanere nel frigorifero fino a 3 giorni. Una volta che siete pronti tagliatela con un coltello affilato e servite immediatamente.

    lot of love. B.

    cioccolato marmellata 02
    share post face

Recipe notes

Questa ricetta nasce dalla collaborazione con Cavazza - azienda specializzata nella produzione di composte di frutta, mostarde senapate, composti di verdura e succhi di alta qualità.

Valori Nutrizionali

(vegetariana)
Per Serving

Lascia il primo commento

(5/5)
Inserisci la tua email e clicca sul captcha sottoriportato per confermare l'invio della recensione