Panini morbidi con i semi di sesamo

Categoria: 

Questa ricetta, conosciuta nella mia famiglia come "panini tagliuzzati", l'ho ritrovata ultimamente sulla rivista gastronomica Sale e Pepe. Questi sfiziosi panini dalla forma particolare sono molto gustosi e belli da vedere.


Panini morbidi con i semi di sesamo
Preparazione
Tempo di cottura
Tempo di attesa 1ore 30min

Ingredienti

Per 4 Person(s)

Ingredienti

  • 340 g di farina 00
  • 65 g di amido di patate
  • 1 cucchiaino di lievito di birra secco (vedi le note per dimezzare il lievito)*
  • 45 ml d'olio d'oliva
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 cucchiaino di sale
  • 160 ml d'acqua tiepida
  • q.b. di semi di sesamo nere e bianche

Istruzioni: Panini morbidi con i semi di sesamo

  1. In un recipiente mescolate l'acqua con il lievito secco e lo zucchero e mettete da parte finchè non si gonfia o fa delle bollicine.

    pane morbido noci01
  2. In una terrina ampia mescolate la farina con amido e il sale. Unite l'uovo, l'olio e il mix di lievito.

    panini taglizzati01
  3. Mescolate e impastate a mano per 10 minuti oppure potete usare l'impastatore elettrico per un paio di minuti in meno. Quando l'impasto è liscio ed omogeneo posatelo in una terrina leggermente unta con l'olio d'oliva, coprite il recipiente con la pellicola trasparente e mettete a lievitare in un posto caldo per 1 ora o fino a quando non raddoppia il volume.

    panini taglizzati02

    panini taglizzati03
  4. Sgonfiate l'impasto. Dividete in 8 pezzi e sul piano di lavoro leggermente infarinato allungate l'impasto in lunghe strisce. Versate sopra un po' di semi di sesamo e rotolate la striscia per farle aderire.

    panini taglizzati04
  5. Tagliate la pasta con un coltello o con le forbici lungo il lato, formando tante frange larghe circa 1 cm.

    panini taglizzati05
  6. Arrotolate le strisce a spirale sovrapponendo gli strati. Trasferite su una teglia rivestita con la carta da forno. Coprite con il canovaccio di cotone e fatele gonfiare per mezz'ora circa in un luogo caldo. Trascorso questo tempo sbattete un uovo con un po' d'acqua e spalmate delicatamente i panini.

    panini taglizzati06
  7. Infornate nel forno preriscaldato a 220 °C per 15 minuti circa. Prima di servire fateli raffreddare.

    panini taglizzati07

    share post face

Recipe notes

* Nel caso vorreste conservare fragranti focacce, pizze, brioche e altri lievitati fatti con il lievito di birra, dimezzate il lievito e prolungate i tempi di lievitazione.

Valori Nutrizionali

(vegetariana)
Per Serving

Commenti

2
Mercoledì, 21 Dicembre 2016
Voto 2. Mi sono uscite durissime. - Stella Fran

Aggiungi recensione

(5/5)
Inserisci la tua email e clicca sul captcha sottoriportato per confermare l'invio della recensione


Ricette consigliate

 

  • Muffin golosi all'acqua frizzante

    L'aggiunta d'acqua frizzante dà a questi muffin una certa morbidezza e leggerezza nell'impasto. Sono delicati e profumati di cacao amaro. Potete guarnirli con una crema o un frosting a vostro piacimento o semplicemente aggiungendo della ganache al cioccolato.

    Leggi tutto

  • Tzatziki

    Tzatziki è un tipo di antipasto usato anche come salsa o contorno. E' un piatto molto semplice creato sulla base di yogurt, aglio e cetrioli. Alla ricetta base aggiungo il limone e il cumino per rendere la salsa ancora più fragrante e saporita.

    Leggi tutto

  • Peperonata

    La peperonata è un contorno molto gustoso composto dai peperoni stufati in padella insieme alla cipolla. Può essere servita sia calda sia fredda come contorno di carne e pesce ma anche da sola con una bruschetta con un filo d'olio e il sale.

    Leggi tutto

  • Naan

    Un pane molto saporito cotto in padella. Nella tradizione viene cotto nei forni di argilla, è nato in Persia ma è universalmente conosciuto come pane indiano o pakistano. I naan sono soffici e fragranti e sono perfetti se mangiati tiepidi ed accompagnati da piatti vegetariani o vegani speziati e non.

    Leggi tutto

  • Salsa di pomodori arrostiti

    Piccante, affumicata e saporita. Salsa di pomodori arrostiti fatta in casa è perfetta per accompagnare delle patatine, panini e snack croccanti.

    Leggi tutto

  • Pera, mascarpone e noci

    Questo sfizioso antipasto mi è stato servito da una cara amica, la quale ha in gran parte ispirato la creazione di questo sito e che ha notevolmente contribuito alla nascita della mia passione per la cucina. L'antipasto è semplice e genuino, composto da pochi ingredienti ma molto elegante e di grand'effetto visivo.

    Leggi tutto

  • Pasta con sugo al pomodoro e burro

    Una semplicissima e molto gustosa ricetta di pasta al sugo di pomodoro. Il sugo viene cotto insieme all'olio, al burro e alla cipolla per dare al pomodoro un sapore più robusto rispetto al classico sugo al pomodoro e basilico. Ricetta molto semplice, una valida opzione per un primo veloce e saporito.

    Leggi tutto

  • Tramezzini ai cetrioli

    Vorrei proporvi un antipasto sfizioso, un sandwich semplice e gustoso, ovvero un tramezzino al centriolo. Questa variante del classico della cucina inglese aggiunge aceto balsamico e salsa Worcestershire al cremoso formaggio di tipo Philadelphia.

    Leggi tutto