Pane 60 colpi - pane con le mele e il lievito madre

Categoria: 

Con questo pane è ricominciata la mia avventura con il lievito madre. Un pane inventato al momento dal sapore deciso e dal profumo intenso. Leggermente dolce grazie all'aggiunta delle mele con la crosta sottile ma croccante. L'impasto non va lavorato ma sbattuto sul piano di lavoro 60 volte in diverse tranches - un ottimo modo per liberarsi dallo stress quotidiano ;)


Pane 60 colpi - pane con le mele e il lievito madre
Preparazione
Tempo di cottura
Tempo di attesa 3ore 30min

Ingredienti

Per 4 Person(s)

Ingredienti

  • 300 g di mela
  • 100 ml (o meno) d'acqua tiepida
  • 200 g di licoli rinfrescato attivo
  • 0.5 cucchiaino di lievito di birra secco
  • 500 g di farina per il pane forte
  • 1.5 cucchiaino di sale

Istruzioni: Pane 60 colpi - pane con le mele e il lievito madre

  1. In una ciotola mescolate l'acqua tiepida con il lievito di birra. Aspettate 3 minuti e aggiungete il licoli e la mela grattugiata, mescolate il tutto.

    pane 60 colpi 09
  2. In una terrina mescolate la farina con il sale. Aggiungete il mix di lievito e mescolate brevemente senza lavorare limpasto. Mettete a riposare per 10 minuti (autolisi).

    pane 60 colpi 08
  3. Passato questo tempo oliate leggermente le mani. Prendete l'impasto, lavorate per 10 secondi. Raccogliete l'impasto e sbattetelo con vigore sul piano di lavoro. Dovete sbattere l'impasto 60 volte ogni volta raccogliendolo ma non impastando. Una volta eseguita l'operazione posatelo in una ciotola leggermente unta e fatelo riposare per 10 minuti.

    pane 60 colpi 07
  4. Passati 10 minuti sbattete l'impasto altre 60 volte, dopodichè posate nella ciotola per farlo riposare di nuovo 10 minuti.

    pane 60 colpi 06
  5. La terza volta sbattete l'impasto di nuovo 60 volte. Ormai dovrebbe essere più omogeneo e senza grumi di farina ma sarà sempre appiccicoso e molliccio. Posatelo in una terrina, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare in un posto caldo per 1,5 - 2 ore.

    pane 60 colpi 05
  6. A questo punto infarinate le mani, sconfiate l'impasto, appiattitelo su un piano di lavoro leggermente infarinato, piegate i lembi esterni verso il centro e poi quelli sopra e sotto verso il centro. Raccogliete l'impasto e posatelo in un cestino da pane, in una terrina con un canovaccio di cotone o nel mio caso la terrina ruvida di terracotta. Tutti questi recipienti devono essere ampiamente infarinati per non far aderire l'impasto. Coprite con la pellicola trasparente o un canovaccio di cotone. Fate lievitare l'impasto un'altra ora o un'ora e mezza in luogo caldo.

    pane 60 colpi 04
    pane 60 colpi 03
  7. Riscaldate il forno statico a 210 °C. Nel ripiano inferiore posate una teglia con l'acqua calda per far creare il vapore nel forno.
  8. Gentilmente fate scivolare l'impasto dentro una teglia rotonda infarinata. Cuocete il pane per mezz'ora, poi abbassate la temperatura a 190°  e cuocete il pane per altri 20 - 30 minuti. Sfornate, prelevate dalla teglia e fate raffreddare completamente su una grata da forno.

    pane 60 colpi 02

    share post face

Valori Nutrizionali

(dietetica, vegetariana)
Per Serving

Commenti

4
Mercoledì, 05 Luglio 2017
Interessante e sicuramente rilassante modo per preparare il pane :D - Lena

Aggiungi recensione

(5/5)
Inserisci la tua email e clicca sul captcha sottoriportato per confermare l'invio della recensione


Ricette consigliate

 

  • Muffin golosi all'acqua frizzante

    L'aggiunta d'acqua frizzante dà a questi muffin una certa morbidezza e leggerezza nell'impasto. Sono delicati e profumati di cacao amaro. Potete guarnirli con una crema o un frosting a vostro piacimento o semplicemente aggiungendo della ganache al cioccolato.

    Leggi tutto

  • Tzatziki

    Tzatziki è un tipo di antipasto usato anche come salsa o contorno. E' un piatto molto semplice creato sulla base di yogurt, aglio e cetrioli. Alla ricetta base aggiungo il limone e il cumino per rendere la salsa ancora più fragrante e saporita.

    Leggi tutto

  • Peperonata

    La peperonata è un contorno molto gustoso composto dai peperoni stufati in padella insieme alla cipolla. Può essere servita sia calda sia fredda come contorno di carne e pesce ma anche da sola con una bruschetta con un filo d'olio e il sale.

    Leggi tutto

  • Naan

    Un pane molto saporito cotto in padella. Nella tradizione viene cotto nei forni di argilla, è nato in Persia ma è universalmente conosciuto come pane indiano o pakistano. I naan sono soffici e fragranti e sono perfetti se mangiati tiepidi ed accompagnati da piatti vegetariani o vegani speziati e non.

    Leggi tutto

  • Salsa di pomodori arrostiti

    Piccante, affumicata e saporita. Salsa di pomodori arrostiti fatta in casa è perfetta per accompagnare delle patatine, panini e snack croccanti.

    Leggi tutto

  • Pera, mascarpone e noci

    Questo sfizioso antipasto mi è stato servito da una cara amica, la quale ha in gran parte ispirato la creazione di questo sito e che ha notevolmente contribuito alla nascita della mia passione per la cucina. L'antipasto è semplice e genuino, composto da pochi ingredienti ma molto elegante e di grand'effetto visivo.

    Leggi tutto

  • Pasta con sugo al pomodoro e burro

    Una semplicissima e molto gustosa ricetta di pasta al sugo di pomodoro. Il sugo viene cotto insieme all'olio, al burro e alla cipolla per dare al pomodoro un sapore più robusto rispetto al classico sugo al pomodoro e basilico. Ricetta molto semplice, una valida opzione per un primo veloce e saporito.

    Leggi tutto

  • Tramezzini ai cetrioli

    Vorrei proporvi un antipasto sfizioso, un sandwich semplice e gustoso, ovvero un tramezzino al centriolo. Questa variante del classico della cucina inglese aggiunge aceto balsamico e salsa Worcestershire al cremoso formaggio di tipo Philadelphia.

    Leggi tutto