Crema di peperoncino

Categoria: 

La crema di peperoncino è una tipica ricetta del sud. Dopo aver testato vari modi di preparazione ho optato per una modalità che prevede un brevissimo periodo di cottura che non nuoce alla piccantezza e al sapore del peperoncino. Un fantastico condimento, per chi ama il piccante, per la pasta, per le pizze, per i panini e per le zuppe.


Crema di peperoncino
Preparazione
Tempo di attesa 1gg

Ingredienti

Per 3 Serving(s)

Ingredienti per 3 - 4 vasetti

  • 600 g di peperoncini piccanti freschi
  • 250 g aceto di vino bianco
  • 1 l acqua
  • 2 foglie d'alloro
  • 3 bacche di pimento
  • 3 chiodi di garofano
  • q.b. di olio d'oliva
  • q.b. di sale

Istruzioni: Crema di peperoncino

  1. Importante: indossate dei guanti in lattice durante la pulizia dei peperoncini per evitare le ustioni. Brevemente pulite i peperoncini sotto l'acqua corrente fredda. Asciugate i peperoncini, privateli del gambo e aiutandovi con un cucchiaino svuotateli da semi e nervature. Sciacquate di nuovo brevemente per eliminare i semi in eccesso e lasciate a scolare su uno scolapasta per un paio d'ore o asciugate bene con la carta da cucina.

    crema peperoncino01
  2. A questo punto portate a bollore 1 litro d'acqua con 250 ml d'aceto di vino bianco, alloro, pimento e chiodi di garofano. Unite i peperoncini e sbollentateli per 1 minuto dopodichè scolateli, eliminate i profumi e aspettate finchè non diventano freddi.

    crema peperoncino02
  3. Una volta raffreddati frullate i peperoncini fino ad ottenere una crema della consistenza da voi preferita. A questo punto avviene il passaggio più importante ossia l'eliminazione dell'acqua in eccesso. Trasferite la crema su un scolino e lasciatela gocciolare per 24 ore mescolandola delicatamente ogni tanto.

    crema peperoncino03
  4. Trascorse 24 ore trasferite la crema nei barattolini precedentemente sterilizzati, aggiungete un piccolo pizzico di sale e un goccio d'olio d'oliva. La crema di peperoncino può essere consumata subito o nel caso vorreste tenerla più a lungo dovete procedere con la sterilizzazione dei vasetti, i quali devono essere riempiti fino all'orlo, chiusi e immersi nell'acqua bollente per 5 - 10 minuti dopodichè rovesciati per 10 minuti affinché si crei l’effetto sottovuoto.

    crema peperoncino04

    share post face

Valori Nutrizionali

(dietetica, vegetariana, senza glutine, senza lattosio)
Per Serving

Commenti

5
Lunedì, 02 Gennaio 2017
Buonissima. Fantastica! Pure io ne ho provate tante usando il peperoncino delmio giardino. Questa cr...
Leggi l'intero commento >>
- Barbara Giardino

Aggiungi recensione

(5/5)
Inserisci la tua email e clicca sul captcha sottoriportato per confermare l'invio della recensione


Ricette consigliate

 

  • Muffin golosi all'acqua frizzante

    L'aggiunta d'acqua frizzante dà a questi muffin una certa morbidezza e leggerezza nell'impasto. Sono delicati e profumati di cacao amaro. Potete guarnirli con una crema o un frosting a vostro piacimento o semplicemente aggiungendo della ganache al cioccolato.

    Leggi tutto

  • Tzatziki

    Tzatziki è un tipo di antipasto usato anche come salsa o contorno. E' un piatto molto semplice creato sulla base di yogurt, aglio e cetrioli. Alla ricetta base aggiungo il limone e il cumino per rendere la salsa ancora più fragrante e saporita.

    Leggi tutto

  • Peperonata

    La peperonata è un contorno molto gustoso composto dai peperoni stufati in padella insieme alla cipolla. Può essere servita sia calda sia fredda come contorno di carne e pesce ma anche da sola con una bruschetta con un filo d'olio e il sale.

    Leggi tutto

  • Naan

    Un pane molto saporito cotto in padella. Nella tradizione viene cotto nei forni di argilla, è nato in Persia ma è universalmente conosciuto come pane indiano o pakistano. I naan sono soffici e fragranti e sono perfetti se mangiati tiepidi ed accompagnati da piatti vegetariani o vegani speziati e non.

    Leggi tutto

  • Salsa di pomodori arrostiti

    Piccante, affumicata e saporita. Salsa di pomodori arrostiti fatta in casa è perfetta per accompagnare delle patatine, panini e snack croccanti.

    Leggi tutto

  • Pera, mascarpone e noci

    Questo sfizioso antipasto mi è stato servito da una cara amica, la quale ha in gran parte ispirato la creazione di questo sito e che ha notevolmente contribuito alla nascita della mia passione per la cucina. L'antipasto è semplice e genuino, composto da pochi ingredienti ma molto elegante e di grand'effetto visivo.

    Leggi tutto

  • Pasta con sugo al pomodoro e burro

    Una semplicissima e molto gustosa ricetta di pasta al sugo di pomodoro. Il sugo viene cotto insieme all'olio, al burro e alla cipolla per dare al pomodoro un sapore più robusto rispetto al classico sugo al pomodoro e basilico. Ricetta molto semplice, una valida opzione per un primo veloce e saporito.

    Leggi tutto

  • Tramezzini ai cetrioli

    Vorrei proporvi un antipasto sfizioso, un sandwich semplice e gustoso, ovvero un tramezzino al centriolo. Questa variante del classico della cucina inglese aggiunge aceto balsamico e salsa Worcestershire al cremoso formaggio di tipo Philadelphia.

    Leggi tutto