Tartine di pasta sfoglia con cipolla caramellata, funghi e feta

Categoria: 

Per un aperitivo o una apericena di Natale saporito e delizioso vi consiglio questi croccanti triangoli di pasta sfoglia riempiti con la cipolla caramellata e funghi champignon. Il loro sapore arricchito con la dolcezza di aceto di mele si sposa alla perfezione con il salato sapore di feta.


Tartine di pasta sfoglia con cipolla caramellata, funghi e feta
Preparazione
Tempo di cottura

Ingredienti

Per 8 Serving(s)

Ingredienti

  • 2 cucchiai d'olio d'oliva
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 2 cipolle medie
  • 200 g di funghi champignon
  • 1 spicchio d'aglio
  • 3 foglie di salvia freschi
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • q.b. di sale e pepe
  • 80 g di feta
  • q.b. di prezzemolo fresco

Istruzioni: Tartine di pasta sfoglia con cipolla caramellata, funghi e feta

  1. Stendete la pasta sfoglia su una teglia da forno rivestita con la carta da forno e dividetela come una pizza a spicchi creando 8 triangoli simili in grandezza. Con un coltello affilato create, senza incidere troppo in profondità, un bordo largo circa mezzo centimetro. Create degli spazi liberi tra un triangolo e l'altro e mettete da parte.
  2.  In una padella riscaldate 2 cucchiai d'olio e aggiungete le cipolle tritate. Cuocete le cipolle finchè non cominciano a caramellizzarsi per circa 20 minuti a fiamma medio bassa girando la cipolla ogni tanto.

    tartine cipolle 03
  3. Unite l'aglio finemente tritato e la salvia fresca tagliata a striscette e cuocete insieme per altri 2 minuti.
  4. Unite i funghi tagliati a pezzettini piccoli, 2 pizzichi di sale e un pizzico di pepe. Mescolate e cuocete a fuoco vivace finchè i funghi non saranno cotti e perderanno un pò della loro umidità (5 minuti circa).

    tartine cipolle 02
  5. Spegnete la fiamma. Unite 2 cucchiai d'aceto di mele e mescolate per incorporarlo. A questo punto dividete il ripieno in modo abbastanza uniforme al centro di ogni tartina da voi creata. Cospargete con la feta sbriciolata.

    tartine cipolle 01
  6. Infornate nel forno preriscaldato a 200 °C per 15 - 20 minuti o finchè la sfoglia non diventa dorata. Prelevate dal forno, guarnite con il prezzemolo fresco e servite le tartine sia calde sia fredde.

    tartine cipolle 05

    share post face

Valori Nutrizionali

(vegetariana)
Per Serving

Commenti

5
Lunedì, 23 Gennaio 2017
tutto è meglio con la cipolla caramellata. Devo farle assolutamente! - f.

Aggiungi recensione

(5/5)
Inserisci la tua email e clicca sul captcha sottoriportato per confermare l'invio della recensione


Ricette consigliate

 

  • Muffin golosi all'acqua frizzante

    L'aggiunta d'acqua frizzante dà a questi muffin una certa morbidezza e leggerezza nell'impasto. Sono delicati e profumati di cacao amaro. Potete guarnirli con una crema o un frosting a vostro piacimento o semplicemente aggiungendo della ganache al cioccolato.

    Leggi tutto

  • Tzatziki

    Tzatziki è un tipo di antipasto usato anche come salsa o contorno. E' un piatto molto semplice creato sulla base di yogurt, aglio e cetrioli. Alla ricetta base aggiungo il limone e il cumino per rendere la salsa ancora più fragrante e saporita.

    Leggi tutto

  • Peperonata

    La peperonata è un contorno molto gustoso composto dai peperoni stufati in padella insieme alla cipolla. Può essere servita sia calda sia fredda come contorno di carne e pesce ma anche da sola con una bruschetta con un filo d'olio e il sale.

    Leggi tutto

  • Naan

    Un pane molto saporito cotto in padella. Nella tradizione viene cotto nei forni di argilla, è nato in Persia ma è universalmente conosciuto come pane indiano o pakistano. I naan sono soffici e fragranti e sono perfetti se mangiati tiepidi ed accompagnati da piatti vegetariani o vegani speziati e non.

    Leggi tutto

  • Salsa di pomodori arrostiti

    Piccante, affumicata e saporita. Salsa di pomodori arrostiti fatta in casa è perfetta per accompagnare delle patatine, panini e snack croccanti.

    Leggi tutto

  • Pera, mascarpone e noci

    Questo sfizioso antipasto mi è stato servito da una cara amica, la quale ha in gran parte ispirato la creazione di questo sito e che ha notevolmente contribuito alla nascita della mia passione per la cucina. L'antipasto è semplice e genuino, composto da pochi ingredienti ma molto elegante e di grand'effetto visivo.

    Leggi tutto

  • Pasta con sugo al pomodoro e burro

    Una semplicissima e molto gustosa ricetta di pasta al sugo di pomodoro. Il sugo viene cotto insieme all'olio, al burro e alla cipolla per dare al pomodoro un sapore più robusto rispetto al classico sugo al pomodoro e basilico. Ricetta molto semplice, una valida opzione per un primo veloce e saporito.

    Leggi tutto

  • Tramezzini ai cetrioli

    Vorrei proporvi un antipasto sfizioso, un sandwich semplice e gustoso, ovvero un tramezzino al centriolo. Questa variante del classico della cucina inglese aggiunge aceto balsamico e salsa Worcestershire al cremoso formaggio di tipo Philadelphia.

    Leggi tutto