Chips di cavolo nero

Categoria: 

Chi segue i vari siti di appassionati di cibo saprà benissimo che spesso, nel mondo digitale del food, appaiono e scompaiono certe tendenze. Parliamo di pasti gluten free, bacon croccante inserito ovunque, brioches a forma di rosa fatte con le mele, sfere di cioccolato che si sciolgono rivelando un dessert nascosto. Il risultato finale può piacere o no, ma è almeno da assaggiare. Una di queste tendenze si chiama “kale” – “cavolo nero” in italiano, una verdura molto saporita e soprattutto molto salutare e cucinata in mille modi. Tra questi metodi è apparsa una ricetta che mi ha incuriosito fin da subito ossia i chips di cavolo nero. E’ chiaro che non hanno lo stesso sapore dei chips di patate ma sono altrettanto buone secondo le mie papille gustative. Fatti al forno questi stuzzichini diventano croccanti e dal sapore molto particolare e accattivante. Da provare assolutamente!


Chips di cavolo nero
Preparazione
Tempo di cottura

Ingredienti

Per 1 Batch(es)

Ingredienti

  • 1 mazzo di cavolo nero
  • q.b. di sale fino
  • q.b. di pepe
  • 2 cucchiai d'olio d'oliva

Istruzioni: Chips di cavolo nero

  1. Lavate il cavolo nero e asciugatelo per bene. Eliminate le punte dei gambi troppo duri. Trasferite in una ciotola, versate sopra circa 2 cucchiai d’olio d’oliva e mescolate bene finchè tutta la verdura non sia coperta d’olio. A questo punto trasferite le foglie su una teglia da forno distanziati leggermente tra di loro.

    kale chips01
  2. Cuocete nel forno preriscaldato a 150 - 160 °C per circa 10 minuti. A questo punto cospargete con il sale fino e il pepe e cuocete per altri 5 minuti o finchè i chips saranno croccanti stando attenti che non diventano marroni perché in tal caso acquistano un sapore leggermente amaro. Una volta raffreddati servite immediatamente o potete conservarli in un recipiente chiuso per circa 3 giorni.

    kale chips02

    share post face

Valori Nutrizionali

(dietetica, vegetariana, senza glutine, senza lattosio)
Per Serving

Commenti

5
Venerdì, 29 Luglio 2016
Il cavolo nero e buonissimo io lo cucino con i fagioli e in insalata - paola68

Aggiungi recensione

(5/5)
Inserisci la tua email e clicca sul captcha sottoriportato per confermare l'invio della recensione


Ricette consigliate