Torta alla vaniglia e cocco senza cottura

Categoria: 

Questa torta senza cottura è semplice e veloce da preparare. I biscotti friabili diventano morbidi fino a sciogliersi in bocca grazie alla crema di latte, vaniglia e burro*. Per spezzare la dolcezza della crema aggiungiamo uno strato di marmellata di amarene o lamponi e ricopriamo il tutto con uno strato croccante di cocco. Una vera goduria.


Torta alla vaniglia e cocco senza cottura
Preparazione
Tempo di attesa 3ore

Ingredienti

Per 12 Serving(s)

Ingredienti

  • 80 g di burro morbido (io Lurpak)
  • 550 ml di latte
  • 1 baccello di vaniglia
  • 85 g di zucchero bianco
  • 2 tuorli medi
  • 2 cucchiai di maizena
  • 1 cucchiaio di farina 00
  • 340 g di biscotti di tipo petit (io Saiwa 5 Cereali)
  • 150 g di marmellata di amarene o lamponi
  • 80 g di cocco rapè

Istruzioni: Torta alla vaniglia e cocco senza cottura

  1. In un pentolino versate tutto il latte tranne mezzo bicchiere che metterete da parte. Tagliate la bacca di vaniglia in due e estraete i semi. Unite la vaniglia al latte nel pentolino assieme allo zucchero e mescolate finchè quest'ultimo non sia completamente sciolto. Intanto aggiungete i tuorli, la fecola e la farina al latte messo da parte e mescolate bene finchè non ci siano visibili tracce di farina.

    torta cocco budino 07
  2. Accendete la fiamma sotto il pentolino e appena il latte arriva a bollore aggiungete la miscela preparata mescolando in continuazione con la frusta. Portate di nuovo il tutto a bollore e cuocete per un altro minuto continuando a mescolare. Coprite la crema con uno strato di pellicola trasparente e mettete da parte finchè non diventa completamente fredda.

    torta cocco budino 06
  3. Montate il burro con le fruste elettriche finchè non diventa chiaro e schiumoso dopodichè unite gradualmente la crema preparata continuando a sbattere a bassa velocità. Unite tutta la crema e mettete da parte.

    torta cocco budino 08
  4. In una padella antiaderente tostate il cocco a fiamma bassa finchè non diventa croccante e di un colore dorato.
  5. Spalmate il fondo di una teglia (20 x 30 cm) con pochissimo burro e rivestite la teglia con la carta da forno. Posateci uno strato di biscotti e unite la prima dose di crema al latte e burro. Coprite con un altro strato di biscotti questa volta aggiungendo uno sottile strato di marmellata di amarene o lamponi. Alternate con un altro strato di biscotti, crema e biscotti. Unite l'ultima dose di crema questa volta ricoprendo il tutto con il cocco tostato.

    torta cocco budino 04
  6. Posate il tutto nel frigorifero per un paio di ore per far ammorbidire i biscotti. Servite al momento del bisogno e decorate con qualche pezzo di lampone.

    lot of love. B.

    torta cocco budino 01
    torta cocco budino 02
    share post face

Recipe notes

Questa ricetta è stata creata grazie alla collaborazione con Lurpak. Eccellente burro danese perfetto per l'alta pasticceria e gustosissimo per l'uso casalingo.

Valori Nutrizionali

(vegetariana)
Per Serving

Commenti

5
Lunedì, 22 Gennaio 2018
facilissima ma quanto buona! è ancora meglio il giorno dopo! - Roberta

Aggiungi recensione

(5/5)
Inserisci la tua email e clicca sul captcha sottoriportato per confermare l'invio della recensione