Cocco - ciocco

Categoria: 

Questa ricchissima e decadente crostata è un'unione tra il ripieno al cioccolato bianco e la ganache al cioccolato fondente, tutto quanto sulla base di pasta frolla al cacao amaro. Una torta per i veri appassionati del cioccolato.


Cocco - ciocco
Preparazione
Tempo di cottura
Tempo di attesa 2ore 30min

Ingredienti

Per 4 Person(s)

Ricetta della base frolla al cacao

  • 160 g di farina 00
  • 30 g di cacao amaro
  • 50 g di zucchero
  • 100 g di burro freddo
  • 1 cucchiaio di panna
  • 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale

Ricetta del ripieno

  • 40 g di burro
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 200 ml di panna
  • 100 g di cocco grattugiato disidratato
  • 30 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio d'estratto di vaniglia

Ricetta della glassa

  • 100 g di panna
  • 100 g di cioccolato (ho usato del cioccolato fondente)
  • 1 cucchiaio di burro

Istruzioni: Cocco - ciocco

  1. Per creare la pasta frolla versate in una terrina la farina, il cacao, il sale e lo zucchero. Mescolate e aggiungete il burro freddo a pezzettini. Sbriciolate il burro nelle mani insieme al composto di farina finchè non assume la consistenza della sabbia (potete effettuare questo procedimento in un mixer). Aggiungete il tuorlo e la panna e amalgamate velocemente.

    cocco ciocco01
  2. Formate un panetto, appiattitelo con le mani, avvolgete nella pellicola trasparente e ponete nel frigorifero per almeno 30 minuti.

    cocco ciocco02
  3. Procedete con la creazione del ripieno. In un pentolino riscaldate insieme il latte e il burro fino quasi all'ebolizione. Togliete dal fuoco e non mescolando aggiungete il cioccolato bianco tagliato a pezzettini piccoli. Dopo circa 2 minuti mescolate velocemente il composto. Dovrebbe risultare liscio e omogeneo. In caso contrario dovreste passarlo attraverso il setaccio.

    cocco ciocco03
  4. Aggiungete cocco essiccato, zucchero a velo e vaniglia e mescolate.

    cocco ciocco04
  5. Mentre il composto si raffredda prendete la teglia da crostata da circa 22 cm. Spennellate lo stampo con il burro e poi infarinatelo. Prendete la pasta frolla dal frigo mettete su una superfice infarinata e stendete con il mattarello in un disco a spessore circa 0.5 - 1 cm. Arrotolando l'impasto sul mattarello posizionatelo sullo stampo. Eliminate l'impasto in eccesso ritagliando accuratamente i bordi, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Coprite con uno strato di carta da forno e versate all'interno dei fagioli secchi, il riso o le palline di ceramica. In futuro potrete riutilizzare questi fagioli per lo stesso scopo ma non per altri tipi di cottura.

    cocco ciocco09
  6. Preriscaldate il forno a 190 °C e cuocete la frolla per 10 minuti. Eliminate la carta e il peso e cuocete per altri 15 minuti. Una volta che la crostata è cotta toglietela dal forno e aspettate che si raffreddi prima di procedere con la guarnizione.

    cocco ciocco05
  7. Una volta raffreddata spalmate la massa di cioccolato bianco sulla frolla.

    cocco ciocco06
  8. Per preparare la glassa come nel procedimento del ripieno riscaldate la panna con il burro, aggiungete il cioccolato a pezzi e senza mescolare aspettate un paio di minuti. Una volta trascorsi i minuti mescolate il composto e versatelo ancora caldo sulla crostata. Stendetelo uniformemente.

    cocco ciocco07
  9. Prima di tagliare la crostata aspettate che la glassa si raffreddi completamente tenendola nel frigo per un paio d'ore.

    cocco ciocco08

    share post face

Valori Nutrizionali

(vegetariana)
Per Serving

Commenti

4
Lunedì, 26 Dicembre 2016
Mi sembra una torta fantastica , la voglio assolutamente provare - sprinkles

Aggiungi recensione

(5/5)
Inserisci la tua email e clicca sul captcha sottoriportato per confermare l'invio della recensione


Ricette consigliate

 

  • Muffin golosi all'acqua frizzante

    L'aggiunta d'acqua frizzante dà a questi muffin una certa morbidezza e leggerezza nell'impasto. Sono delicati e profumati di cacao amaro. Potete guarnirli con una crema o un frosting a vostro piacimento o semplicemente aggiungendo della ganache al cioccolato.

    Leggi tutto

  • Tzatziki

    Tzatziki è un tipo di antipasto usato anche come salsa o contorno. E' un piatto molto semplice creato sulla base di yogurt, aglio e cetrioli. Alla ricetta base aggiungo il limone e il cumino per rendere la salsa ancora più fragrante e saporita.

    Leggi tutto

  • Peperonata

    La peperonata è un contorno molto gustoso composto dai peperoni stufati in padella insieme alla cipolla. Può essere servita sia calda sia fredda come contorno di carne e pesce ma anche da sola con una bruschetta con un filo d'olio e il sale.

    Leggi tutto

  • Naan

    Un pane molto saporito cotto in padella. Nella tradizione viene cotto nei forni di argilla, è nato in Persia ma è universalmente conosciuto come pane indiano o pakistano. I naan sono soffici e fragranti e sono perfetti se mangiati tiepidi ed accompagnati da piatti vegetariani o vegani speziati e non.

    Leggi tutto

  • Salsa di pomodori arrostiti

    Piccante, affumicata e saporita. Salsa di pomodori arrostiti fatta in casa è perfetta per accompagnare delle patatine, panini e snack croccanti.

    Leggi tutto

  • Pera, mascarpone e noci

    Questo sfizioso antipasto mi è stato servito da una cara amica, la quale ha in gran parte ispirato la creazione di questo sito e che ha notevolmente contribuito alla nascita della mia passione per la cucina. L'antipasto è semplice e genuino, composto da pochi ingredienti ma molto elegante e di grand'effetto visivo.

    Leggi tutto

  • Pasta con sugo al pomodoro e burro

    Una semplicissima e molto gustosa ricetta di pasta al sugo di pomodoro. Il sugo viene cotto insieme all'olio, al burro e alla cipolla per dare al pomodoro un sapore più robusto rispetto al classico sugo al pomodoro e basilico. Ricetta molto semplice, una valida opzione per un primo veloce e saporito.

    Leggi tutto

  • Tramezzini ai cetrioli

    Vorrei proporvi un antipasto sfizioso, un sandwich semplice e gustoso, ovvero un tramezzino al centriolo. Questa variante del classico della cucina inglese aggiunge aceto balsamico e salsa Worcestershire al cremoso formaggio di tipo Philadelphia.

    Leggi tutto