Crostata stracciatella

Categoria: 

Se siete fan delle crostate e del gusto stracciatella questa è una crostata perfetta per voi. Un'unione delicata tra la friabile pasta frolla fatta in casa e il ripieno cremoso di ricotta, arricchito dai pezzettini di cioccolato amaro e da un leggero profumo di limoni.


Crostata stracciatella
Preparazione
Tempo di cottura
Tempo di attesa 30min

Ingredienti

Per 4 Person(s)

Ingredienti della base frolla

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di burro freddo
  • 1 uovo
  • 80 g di zucchero a velo
  • 0.5 limone (solo la buccia grattugiata)

Ingredienti del ripieno

  • 500 g di ricotta
  • 1 uovo
  • 2 (o più) cucchiai di zucchero di canna
  • 0.5 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 100 g di cioccolato fondente

Istruzioni: Crostata stracciatella

  1. Preparate la teglia di 25 cm. Spalmatela di burro e infarinatela.

    DSC04678
  2. Per creare la pasta frolla ponete in una ciotola la farina setacciata, un uovo, lo zucchero a velo e la buccia grattugiata del limone. Usando la grattugia a buchi larghi grattugiate il burro. L'operazione risulta più semplice se mettete il burro nel freezer un paio d'ore prima.

    straciatella01
  3. Impastate il tutto brevemente per amalgamare gli ingredienti. Coprite l'impasto con la pellicola trasparente e depositatelo nel frigorifero per almeno mezz'ora.

    straciatella02
  4. Per il ripieno mescolate usando la frusta la ricotta con un uovo, estratto di vaniglia e lo zucchero. Tritate il cioccolato e aggiungete al composto mescolando. Mettete da parte.

    straciatella04

    straciatella05
  5. Prelevate l'impasto dal frigorifero, togliete la pellicola trasparente e dividete in 2 parti delle quali una leggermente piu grande dell'altra. Stendete la parte più grande con il mattarello a uno spessore di 3 - 5 mm. Arrotolate la frolla sul mattarello e trasferite su una teglia da crostata srotolando l'impasto e livellandolo gentilmente con le mani e eliminando l'impasto in eccesso con un coltello affilato. Bucherellate il fondo con una forchetta e versate la crema di ricotta e cioccolato.

    straciatella09
  6. Stendete la seconda parte dell'impasto su una superfice infarinata. Con un tagliapasta seghettato o un coltello tagliate delle lunghe striscie che andrete ad adagiare sulla superficie dello stampo incrociandole.

    straciatella06

    straciatella07
  7. Cuocete la crostata per 40 - 50 minuti nel forno preriscaldato a 180 °C. Prima di servire fate raffreddare completamente.

    straciatella08

    share post face

Valori Nutrizionali

(vegetariana)
Per Serving

Commenti

5
Lunedì, 26 Dicembre 2016
È una delle mie torte preferite! L'ho fatta mille volte e non mi ha mai delusa! - anonimo

Aggiungi recensione

(5/5)
Inserisci la tua email e clicca sul captcha sottoriportato per confermare l'invio della recensione