Pan goccioli fatti in padella

Categoria: 

L'idea per queste deliziose brioches è nata quando per errore ho moltiplicato per 2 gli ingredienti per i naan integrali e mi sono ritrovata con troppo impasto. Così ho deciso di approfittare della situazione e provare a creare delle brioches dolci fatti in padella. L'impasto ha retto alla grande rimanendo sempre morbido e gustoso. L'aggiunta della buccia di limone ha conferito a questi paninetti un buonissimo profumo che si sposa a meraviglia con il cioccolato fondente. Da provare assolutamente! Faranno spesso ritorno in casa mia. :)


Pan goccioli fatti in padella
Preparazione
Tempo di cottura
Tempo di attesa 1ore 15min

Ingredienti

Per 4 Person(s)

Ingredienti

  • 1 vasetto di yogurt naturale o all'arancia
  • 1 uovo
  • 7 g di lievito di birra secco* (vedi le note per dimezzare il lievito)
  • 150 ml di latte tiepido
  • 3 cucchiai di miele
  • 2 cucchiai d'olio d'oliva
  • 260 g di farina Manitoba o 0
  • 240 g di farina integrale
  • 120 g cioccolato fondente o gocce di cioccolato
  • 1 limone (meglio se non trattato) (solo la buccia grattugiata)
  • 1 pizzico di sale

Istruzioni: Pan goccioli fatti in padella

  1. In una terrina mescolate insieme lievito secco, miele e latte tiepido e mettete da parte per 5 - 10  minuti finchè non si crea la schiuma.

    pan gocciolo padella 07
  2. In una terrina capiente mescolate insieme le farine con il sale. Aggiungete il latte con lievito, olio, yogurt, uovo e la buccia grattugiata di limone e cominciate ad amalgamare.

    pan gocciolo padella 08
  3. Impastate per minimo 10 minuti a mano o nell'impastatrice finchè non diventa liscio ed elastico. Spalmate una terrina con un pochino d'olio, posate l'impasto, coprite la terrina con la pellicola trasparente e mettete da parte in un posto caldo finchè non raddoppia il volume per circa 1 ora.

    pan gocciolo padella 06
  4. Una volta cresciuto, sgonfiate l'impasto e aggiungete il cioccolato fondente tagliato a pezzettini piccoli (o le gocce di cioccolato) e impastate brevemente.

    pan gocciolo padella 05
  5. Posate l'impasto sulla superfice infarinata e stendetelo con le mani o con il mattarello a un spessore di circa 2 cm. Con un tagliabiscotti o con un bicchiere con il bordo sottile ritagliate tanti dischetti che andrete a posare su una superfice infarinata. Coprite con un canovaccio di cotone e fate gonfiare per altri 15 minuti.

    pan gocciolo padella 04
  6. Riscaldate la padella antiaderente (non bisogna ungerla). Mettete i dischi sulla padella per 30 - 60 secondi, girate dall'altro lato e cuocete ancora per 30 - 60 secondi. Ripetete il processo un'altra volta. Dovete sperimentare con la fiamma perchè la fiamma troppo alta brucerà il cioccolato e le brioches.

    pan gocciolo padella 03
  7. Disponete i pan goccioli cotti sul piatto e proseguite il procedimento finchè non terminate tutto l'impasto. Servite tiepidi o freddi.

    pan gocciolo padella 02

    share post face

Recipe notes

* Nel caso vorreste conservare fragranti focacce, pizze, brioche e altri lievitati fatti con il lievito di birra, dimezzate il lievito e prolungate i tempi di lievitazione.

Valori Nutrizionali

(vegetariana)
Per Serving

Commenti

5
Venerdì, 25 Novembre 2016
Che ghiottoneria...! Mi sale il colesterolo solo a vederli! :D - Leo

Aggiungi recensione

(5/5)
Inserisci la tua email e clicca sul captcha sottoriportato per confermare l'invio della recensione


Ricette consigliate

 

  • Muffin golosi all'acqua frizzante

    L'aggiunta d'acqua frizzante dà a questi muffin una certa morbidezza e leggerezza nell'impasto. Sono delicati e profumati di cacao amaro. Potete guarnirli con una crema o un frosting a vostro piacimento o semplicemente aggiungendo della ganache al cioccolato.

    Leggi tutto

  • Tzatziki

    Tzatziki è un tipo di antipasto usato anche come salsa o contorno. E' un piatto molto semplice creato sulla base di yogurt, aglio e cetrioli. Alla ricetta base aggiungo il limone e il cumino per rendere la salsa ancora più fragrante e saporita.

    Leggi tutto

  • Peperonata

    La peperonata è un contorno molto gustoso composto dai peperoni stufati in padella insieme alla cipolla. Può essere servita sia calda sia fredda come contorno di carne e pesce ma anche da sola con una bruschetta con un filo d'olio e il sale.

    Leggi tutto

  • Naan

    Un pane molto saporito cotto in padella. Nella tradizione viene cotto nei forni di argilla, è nato in Persia ma è universalmente conosciuto come pane indiano o pakistano. I naan sono soffici e fragranti e sono perfetti se mangiati tiepidi ed accompagnati da piatti vegetariani o vegani speziati e non.

    Leggi tutto

  • Salsa di pomodori arrostiti

    Piccante, affumicata e saporita. Salsa di pomodori arrostiti fatta in casa è perfetta per accompagnare delle patatine, panini e snack croccanti.

    Leggi tutto

  • Pera, mascarpone e noci

    Questo sfizioso antipasto mi è stato servito da una cara amica, la quale ha in gran parte ispirato la creazione di questo sito e che ha notevolmente contribuito alla nascita della mia passione per la cucina. L'antipasto è semplice e genuino, composto da pochi ingredienti ma molto elegante e di grand'effetto visivo.

    Leggi tutto

  • Pasta con sugo al pomodoro e burro

    Una semplicissima e molto gustosa ricetta di pasta al sugo di pomodoro. Il sugo viene cotto insieme all'olio, al burro e alla cipolla per dare al pomodoro un sapore più robusto rispetto al classico sugo al pomodoro e basilico. Ricetta molto semplice, una valida opzione per un primo veloce e saporito.

    Leggi tutto

  • Tramezzini ai cetrioli

    Vorrei proporvi un antipasto sfizioso, un sandwich semplice e gustoso, ovvero un tramezzino al centriolo. Questa variante del classico della cucina inglese aggiunge aceto balsamico e salsa Worcestershire al cremoso formaggio di tipo Philadelphia.

    Leggi tutto