Torta salata con le carote, zucchine e crema di caprino

Categoria: 

Ho trovato la ricetta per questa torta salata su un pacchetto di pasta sfoglia pronta e ho deciso di provarla aggiungendo qualche leggera modifica. La torta è buonissima, le carote e le zucchine anche a breve tempo di cottura risultano tenere e saporite. Le verdure si abbinano perfettamente con il cremoso ripieno di formaggio di capra. Personalmente consiglio di non modificare la ricetta cambiando il formaggio di capra con quello di mucca, penso che quel tipo di abbinamento risulterebbe un po’ stucchevole.


Torta salata con le carote, zucchine e crema di caprino
Preparazione
Tempo di cottura
Tempo di attesa 10min

Ingredienti

Per 4 Person(s)

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • 200 g di formaggio spalmabile di capra
  • 70 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • 70 ml di panna
  • 2 uova
  • q.b. di noce moscata
  • q.b. di sale e pepe
  • 30 g pecorino romano

Istruzioni: Torta salata con le carote, zucchine e crema di caprino

  1. Togliete la pasta sfoglia dal frigo 10 minuti prima di cuocerla. Stendete la sfoglia su una teglia rotonda e bucherellate il fondo con la forchetta. Coprite il centro con uno strato di carta da forno e appesantite il fondo con le perle di ceramica, fagioli secchi o il riso (sia fagioli e sia il riso possono essere riutilizzate per lo stesso scopo ma non per cuocerle in altre ricette). Cuocete la sfoglia nel forno preriscaldato a 180 °C per 20 minuti. Prelevate la teglia dal forno, eliminate il peso e la carta da forno e lasciate intiepidire.

    buitoni02
  2. In una terrina mescolate 2 tipi di formaggi spalmabili, panna, uova, un pizzico di noce moscata, sale, pepe e pecorino (tranne qualche cucchiaino).

    buitoni01
  3. Preparate le verdure. Lavatele e eliminate le punte. Dividetele in tante strisce sottili usando il pela patate.

    buitoni03
  4. Versate la crema dei formaggi sopra la sfoglia cotta ormai fredda. Arrotolate su se stessa una carota e inseritela gentilmente al centro della sfoglia inserendola nella crema. Arrotolate una striscia di zucchina attorno alla carota. Continuate con questo procedimento, alternando le verdure finchè non riempite l’intera teglia.

    buitoni04
  5. Cospargete la torta con il pecorino rimasto e cuocetela nel forno preriscaldato a 180 °C per 25 – 30 minuti (copritela con un foglio d’alluminio in caso si colorasse troppo velocemente).

    buitoni05
  6. Toglietela dal forno e fatele intiepidire prima di servirla. La torta è altrettanto buona fredda.

    buitoni07

    share post face

Valori Nutrizionali

(vegetariana)
Per Serving

Commenti

5
Giovedì, 07 Settembre 2017
Wow mette allegria!!! - Deb
5
Giovedì, 10 Novembre 2016
bellissima, complimenti, sarà anche molto buona - Marco A

Aggiungi recensione

(5/5)
Inserisci la tua email e clicca sul captcha sottoriportato per confermare l'invio della recensione


Ricette consigliate

 

  • Muffin golosi all'acqua frizzante

    L'aggiunta d'acqua frizzante dà a questi muffin una certa morbidezza e leggerezza nell'impasto. Sono delicati e profumati di cacao amaro. Potete guarnirli con una crema o un frosting a vostro piacimento o semplicemente aggiungendo della ganache al cioccolato.

    Leggi tutto

  • Tzatziki

    Tzatziki è un tipo di antipasto usato anche come salsa o contorno. E' un piatto molto semplice creato sulla base di yogurt, aglio e cetrioli. Alla ricetta base aggiungo il limone e il cumino per rendere la salsa ancora più fragrante e saporita.

    Leggi tutto

  • Peperonata

    La peperonata è un contorno molto gustoso composto dai peperoni stufati in padella insieme alla cipolla. Può essere servita sia calda sia fredda come contorno di carne e pesce ma anche da sola con una bruschetta con un filo d'olio e il sale.

    Leggi tutto

  • Naan

    Un pane molto saporito cotto in padella. Nella tradizione viene cotto nei forni di argilla, è nato in Persia ma è universalmente conosciuto come pane indiano o pakistano. I naan sono soffici e fragranti e sono perfetti se mangiati tiepidi ed accompagnati da piatti vegetariani o vegani speziati e non.

    Leggi tutto

  • Salsa di pomodori arrostiti

    Piccante, affumicata e saporita. Salsa di pomodori arrostiti fatta in casa è perfetta per accompagnare delle patatine, panini e snack croccanti.

    Leggi tutto

  • Pera, mascarpone e noci

    Questo sfizioso antipasto mi è stato servito da una cara amica, la quale ha in gran parte ispirato la creazione di questo sito e che ha notevolmente contribuito alla nascita della mia passione per la cucina. L'antipasto è semplice e genuino, composto da pochi ingredienti ma molto elegante e di grand'effetto visivo.

    Leggi tutto

  • Pasta con sugo al pomodoro e burro

    Una semplicissima e molto gustosa ricetta di pasta al sugo di pomodoro. Il sugo viene cotto insieme all'olio, al burro e alla cipolla per dare al pomodoro un sapore più robusto rispetto al classico sugo al pomodoro e basilico. Ricetta molto semplice, una valida opzione per un primo veloce e saporito.

    Leggi tutto

  • Tramezzini ai cetrioli

    Vorrei proporvi un antipasto sfizioso, un sandwich semplice e gustoso, ovvero un tramezzino al centriolo. Questa variante del classico della cucina inglese aggiunge aceto balsamico e salsa Worcestershire al cremoso formaggio di tipo Philadelphia.

    Leggi tutto