Sardine grigliate con patate e salsa chimichurri

Categoria: 

Un secondo di pesce molto gustoso. Un abbinamento perfetto tra le patate croccanti cotte al forno e le sardine grigliate in pochissimi minuti al forno. Il tutto adagiato su un letto di spinacini freschi conditi con freschissima salsa chimichurri argentina. Su questo stesso sito potrete trovare una ricetta per la chimichurri fatta in casa.


Sardine grigliate con patate e salsa chimichurri
Preparazione
Tempo di cottura

Ingredienti

Per 2 Person(s)

Ingredienti sardine grigliate

  • 9 sardine piccole
  • 1 pizzico (o q.b) di sale e pepe
  • 1 cucchiaio (o q.b) d'olio extravergine d'oliva

Ingredienti patate al forno

  • 8 piccole patate
  • 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  • 1 pizzico (o q.b) di sale e pepe

Guarnizione

  • 1 manciata di spinacini freschi
  • 0.5 tazza (o q.b.) di salsa chimichurri

Istruzioni: Sardine grigliate con patate e salsa chimichurri

  1. Preriscaldate il forno a 180 °C. Inserite la teglia nel forno e fatela riscaldare leggermente.
  2. Preparate le sardine. Ho trovato delle sardine molto molto piccole e la loro pulizia richiede leggermente più tempo rispetto alle sardine più grandi. Tagliate le teste al pesce. Eliminate le interiora e le lische senza danneggiare la carne del pesce. Sciacquate bene. Per filettare le sardine bisogna aprire i lati della pancia verso il piatto e con delicatezza premere lungo la colonna vertebrale del pesce finchè questa non si stacca pian piano dalla carne. Scartate la colonna vertebrale con le spine. Spalmate i pesci con l'olio, salate, pepate e aggiungete il succo di limone. Mettete da parte.

    sardine patate02
  3. Pulite e pelate 8 piccole patate e tagliatele a metà. Con molta attenzione prendete la teglia dal forno. Aiutandovi con una delle patate tagliate a metà spennellate velocemente la teglia con 1 cucchiaio d'olio. Ponete il resto dele patate con la parte tagliata rivolta verso il basso, salate e pepate leggermente e metteteci sopra ogni patata il resto dell'olio. Infornate per 20 minuti a 180 °C. Una volta cotte rimuovete dal forno e adagiate sul piatto.

    sardine patate01
  4. Accendete il grill nel vostro forno. Appena riscaldato ponete direttamente sotto le sardine precedentemente poggiate su una teglia da forno. Dipende dalla grandezza delle vostre sardine cuocete 3 - 4 minuti circa (le mie erano cotte in appena 3 minuti).
  5. Sopra le patate cotte posate qualche foglia di spinacini freschi, adagiate le sardine e condite tutto con la salsa chimichurri.

    sardine patate03

    share post face

Valori Nutrizionali

(dietetica, senza glutine, senza lattosio)
Per Serving

Commenti

5
Domenica, 08 Gennaio 2017
Bellissima la foto. Complimenti. Sarà anche ottimo. - maria

Aggiungi recensione

(5/5)
Inserisci la tua email e clicca sul captcha sottoriportato per confermare l'invio della recensione


Ricette consigliate

 

  • Muffin golosi all'acqua frizzante

    L'aggiunta d'acqua frizzante dà a questi muffin una certa morbidezza e leggerezza nell'impasto. Sono delicati e profumati di cacao amaro. Potete guarnirli con una crema o un frosting a vostro piacimento o semplicemente aggiungendo della ganache al cioccolato.

    Leggi tutto

  • Tzatziki

    Tzatziki è un tipo di antipasto usato anche come salsa o contorno. E' un piatto molto semplice creato sulla base di yogurt, aglio e cetrioli. Alla ricetta base aggiungo il limone e il cumino per rendere la salsa ancora più fragrante e saporita.

    Leggi tutto

  • Peperonata

    La peperonata è un contorno molto gustoso composto dai peperoni stufati in padella insieme alla cipolla. Può essere servita sia calda sia fredda come contorno di carne e pesce ma anche da sola con una bruschetta con un filo d'olio e il sale.

    Leggi tutto

  • Naan

    Un pane molto saporito cotto in padella. Nella tradizione viene cotto nei forni di argilla, è nato in Persia ma è universalmente conosciuto come pane indiano o pakistano. I naan sono soffici e fragranti e sono perfetti se mangiati tiepidi ed accompagnati da piatti vegetariani o vegani speziati e non.

    Leggi tutto

  • Salsa di pomodori arrostiti

    Piccante, affumicata e saporita. Salsa di pomodori arrostiti fatta in casa è perfetta per accompagnare delle patatine, panini e snack croccanti.

    Leggi tutto

  • Pera, mascarpone e noci

    Questo sfizioso antipasto mi è stato servito da una cara amica, la quale ha in gran parte ispirato la creazione di questo sito e che ha notevolmente contribuito alla nascita della mia passione per la cucina. L'antipasto è semplice e genuino, composto da pochi ingredienti ma molto elegante e di grand'effetto visivo.

    Leggi tutto

  • Pasta con sugo al pomodoro e burro

    Una semplicissima e molto gustosa ricetta di pasta al sugo di pomodoro. Il sugo viene cotto insieme all'olio, al burro e alla cipolla per dare al pomodoro un sapore più robusto rispetto al classico sugo al pomodoro e basilico. Ricetta molto semplice, una valida opzione per un primo veloce e saporito.

    Leggi tutto

  • Tramezzini ai cetrioli

    Vorrei proporvi un antipasto sfizioso, un sandwich semplice e gustoso, ovvero un tramezzino al centriolo. Questa variante del classico della cucina inglese aggiunge aceto balsamico e salsa Worcestershire al cremoso formaggio di tipo Philadelphia.

    Leggi tutto