Secondi light

I segreti di come preparare ricette uniche? Per fare ricette ad esempio di Secondi light consulta i suggerimenti di FoodOhFood, il portale per preparare ricette squisite, sane e sfiziose. Potrai trovare soluzioni diverse dai soliti siti dove si trovano piatti si belli ma sempre molto complicati preparati e con ingredienti che non si trovano mai da nessuna parte. Qui su FoodOhFood, invece, cerchiamo soluzioni pratiche e semplici da fare per ogni tipo di esigenza.Scopri i nostri suggerimenti e gustali subito!!

Come preparare e fare ricette di Secondi light FoodOhFood preparare ricette squisite

Curry di lenticchie con il latte di cocco

Un curry di lenticchie che usa le spezie miste invece di usare la miscela pronta. Queste spezie, la curcuma e lo zenzero, solo per citarne alcuni,  si sposano alla perfezione con le lenticchie e il latte di cocco creando un piatto di sapori e odori forti, nutriente e molto fragrante. Da accompagnare con il riso o il pane indiano naan. Una buonissima ricetta per i naan la potete trovare qui.

Frittata bianca di albumi

La frittata bianca, "rosa" nel caso di questa ricetta, grazie all'aggiunta del concentrato di pomodoro, è un secondo di uova leggero e saporito. L'impiego dei soli albumi rende questa frittata delicata nella consistenza e molto saporita grazie alle spezie e al parmigiano. L'albume privo di colesterolo rende questa frittata un piatto perfetto per chi segue una dieta ricca di proteine per lo sviluppo della massa muscolare.

Frittatina ai peperoni

Queste deliziose frittatine ai peperoni sono buone da gustare ed anche belle da vedere. La ricetta è molto semplice e genuina.

Insalata d'orzo con finocchio e radicchio

Un secondo sano, saporito e light. Un'insalata sfiziosa di orzo perlato con un condimento ricco di gusto con i capperi e olive verdi. Il tutto mescolato alla croccantezza e freschezza di buonissime verdure che mi sono state gentilmente fornite da Bioexpress* (guarda le note).

Patè di funghi e lenticchie

A chi piacciono le lenticchie e i funghi questo è il piatto per eccellenza. Un patè molto saporito e cremoso costituisce una valida contrapposizione ai patè con la carne. Da provare con dei crostini abbrustoliti al forno accompagnati da un ottimo bicchiere di vino rosso. La ricetta è stata modificata seguendo l'istruzioni per pate di lenticchie rosse di chow.

Peperoni ripieni al forno

Questi peperoni ripieni al forno sono un secondo di verdure gustoso e saporito. Questi scrigni colorati racchiudono la croccantezza del pane misto ai capperi, pecorino, prezzemolo e aglio. Questa versione vegetariana non è da meno nei confronti delle varianti con la carne.

Pizza di cavolfiore

La pizza di cavolfiore con la vera pizza italiana ha in comune solo la forma. Questa particolare pietanza è diventata famosa tra i food blogger negli ultimi due anni e io da un po' di tempo avevo voglia di provarla. Devo essere sincera, il piatto mi ha veramente sorpreso. Ero molto scettica all'idea di avere il cavolfiore al posto della base per la pizza e invece il risultato finale è molto gradevole e saporito. Si tratta di un'unione di sapori tra le "frittelle" di verdure, i profumi di spezie varie e la golosità del formaggio fuso. Assolutamente da rifare.

Shakshuka - uova in salsa

Shakshuka è un piatto molto saporito tipico della cucina tunisina. In questa ricetta le uova vengono cotte a modo di occhio di bue nella fragrante salsa di pomodori con cipolle e spezie. Da assaggiare assolutamente!

Stufato di verza

Lo stufato di verza novella è un secondo o un contorno semplice e buono. Ottimo per accompagnare vari tipi di secondi oppure gustato da solo con una bruschetta all'olio e sale.

Stufato speziato indiano di ceci - chana masala

Questo piatto è una pietanza vegetariana, dalla provenienza indiana, semplice, genuina e sana. In questa ricetta i ceci e il sugo al pomodoro sono cucinati insieme ad un misto di spezie, zenzero fresco e cipolla. Si accompagnano benissimo con il riso in bianco oppure con un freschissimo pane indiano naan. La ricetta dei naan fatti in casa la potete trovare su questo medesimo sito: i naan fatti in casa.

Ricette consigliate