Piatti unici

I segreti di come preparare ricette uniche? Per fare ricette ad esempio di Piatti unici consulta i suggerimenti di FoodOhFood, il portale per preparare ricette squisite, sane e sfiziose. Potrai trovare soluzioni diverse dai soliti siti dove si trovano piatti si belli ma sempre molto complicati preparati e con ingredienti che non si trovano mai da nessuna parte. Qui su FoodOhFood, invece, cerchiamo soluzioni pratiche e semplici da fare per ogni tipo di esigenza.Scopri i nostri suggerimenti e gustali subito!!

Come preparare e fare ricette di Piatti unici FoodOhFood preparare ricette squisite

Curry di lenticchie con il latte di cocco

Un curry di lenticchie che usa le spezie miste invece di usare la miscela pronta. Queste spezie, la curcuma e lo zenzero, solo per citarne alcuni,  si sposano alla perfezione con le lenticchie e il latte di cocco creando un piatto di sapori e odori forti, nutriente e molto fragrante. Da accompagnare con il riso o il pane indiano naan. Una buonissima ricetta per i naan la potete trovare qui.

Gateau di patate e cavolfiore ai 3 formaggi

Uno sfizioso gateau diverso dal solito ossia con l'aggiunta di cavolfiore. Delicato, saporito, filante e formaggioso grazie all'unione di formaggio spalmabile, parmigiano grattugiato e formaggio a cubetti. Un piatto unico sostanzioso e originale.

Gateau di patate soffice ripieno ai funghi e mozzarella

Questo gateau acquista una consistenza soffice grazie all'aggiunta di uova precedentemente sbattute fino a farle diventare schiumose e vaporose. Il ripieno può variare in base alle vostre preferenze, io ho optato per la farcitura di champignon fatti in padella con il timo e la mozzarella a pezzettini. A voi la scelta.

Gateau di zucca

Un gateau di zucca e patate è uno sformato saporito. Un piatto unico sostanzioso in alternativa al classico gateau di patate della tradizione partenopea.

Impasto di pizza lievitata extra veloce

Sarebbe bello avere sempre il tempo per preparare la pizza a lievitazione lunga, oppure avere già il nostro impasto preferito pronto ad aspettarci nel frigorifero o nel congelatore. Ma cosa fare se ci viene voglia di pizza lievitata e non abbiamo il tempo di aspettare la lunga lievitazione? La ricetta che vi propongo è una base per la pizza super veloce, croccante e gustosa. Da preparare in massimo in mezz'ora, cottura compresa, è un'ottima base per la pizza al volo. 

Moussaka di melanzane con ragù di lenticchie

Vorrei proporvi una versione vegetariana di questo famoso tipico piatto greco. Questa versione racchiude in sé le melanzane grigliate contrapposte alla besciamella all'aglio e un saporitissimo ragù di lenticchie. Tutto quanto cotto al forno con uno strato di formaggio croccante. Un secondo di verdure molto saporito.

Pizza con la semola

La pizza con l'aggiunta di semola rimacinata di grano duro è una pizza a lievitazione lunga. Rispetto alla classica pizza di grano duro è molto più digeribile. La lievitazione lenta permette di preparare l'impasto la sera del giorno prima per poi creare la pizza croccante e gustosa durante la giornata successiva.

Plumcake broccoli e pecorino

Questo rustico è facile e veloce da preparare. E' una torta salata molto gustosa insaporita con il pecorino e la scamorza affumicata che si sposa con il gusto delicato dei broccoli. Ottima per la cena o pranzo al volo, questo piatto unico senza robot e senza lievito di birra richiede pochissimo tempo di preparazione e può essere mangiato sia caldo sia freddo. 

Plumcake salato agli spinaci

Il Plumcake salato agli spinaci e formaggio è un secondo molto saporito. Questa è una variante salata del classico plumcake dolce. Un pane morbido e rustico da mangiare da solo o accompagnato, ad esempio, da un'insalata di pomodori.

Quiche agli spinaci e ricotta

Una quiche agli spinaci e ricotta è una torta salata molto saporita. Perfetta per un secondo oppure come un antipasto. Il ripieno cremoso con gli spinaci viene cotto sopra uno strato di pasta frolla salata fatta in casa.

Rustici di pasta sfoglia al tonno

Questo rustico di pasta sfoglia è facile e veloce da preparare. Il ripieno cremoso è un insieme di tonno e ricotta insaporiti con porri e cetriolini per aggiungere un po' di acidità a questa saporita torta salata.

Stufato marocchino speziato di legumi

Un piatto molto saporito di legumi misti. Un'unione di ceci e lenticchie cotti assieme al pomodoro e spezie come cannella, zenzero e paprika rendono questo piatto unico ed esotico nel suo complesso.

Stufato veloce di fagioli e quinoa

Questa ricetta è veloce e molto semplice. Perfetta per le giornate in cui non possiamo mettere a mollo i fagoli secchi per tutta la notte. Non meno saporito, questo stufato usa dei prodotti che, probabilmente, tutti noi abbiamo già nella dispensa. L'unico elemento non comune, la quinoa, è diventata ormai di facile reperimento. Questo cereale è particolarmente popolare tra i vegetariani e vegani grazie al suo alto contenuto di proteine. Io semplicemente adoro il suo sapore.

Torta di patate rustica

Questa variante di gateau di patate proviene dal mio paese d'origine: la Polonia. Una torta di patate rustica diversa dal tradizionale gateau italiano in quanto è composta da patate crude grattugiate. Molto saporita, contiene dei pezzettini di pancetta croccanti, cotti precedentemente in padella e aggiunti al composto di patate per dare un sapore aggiunto.

Ricette consigliate

 

  • Muffin golosi all'acqua frizzante

    L'aggiunta d'acqua frizzante dà a questi muffin una certa morbidezza e leggerezza nell'impasto. Sono delicati e profumati di cacao amaro. Potete guarnirli con una crema o un frosting a vostro piacimento o semplicemente aggiungendo della ganache al cioccolato.

    Leggi tutto

  • Tzatziki

    Tzatziki è un tipo di antipasto usato anche come salsa o contorno. E' un piatto molto semplice creato sulla base di yogurt, aglio e cetrioli. Alla ricetta base aggiungo il limone e il cumino per rendere la salsa ancora più fragrante e saporita.

    Leggi tutto

  • Peperonata

    La peperonata è un contorno molto gustoso composto dai peperoni stufati in padella insieme alla cipolla. Può essere servita sia calda sia fredda come contorno di carne e pesce ma anche da sola con una bruschetta con un filo d'olio e il sale.

    Leggi tutto

  • Naan

    Un pane molto saporito cotto in padella. Nella tradizione viene cotto nei forni di argilla, è nato in Persia ma è universalmente conosciuto come pane indiano o pakistano. I naan sono soffici e fragranti e sono perfetti se mangiati tiepidi ed accompagnati da piatti vegetariani o vegani speziati e non.

    Leggi tutto

  • Salsa di pomodori arrostiti

    Piccante, affumicata e saporita. Salsa di pomodori arrostiti fatta in casa è perfetta per accompagnare delle patatine, panini e snack croccanti.

    Leggi tutto

  • Pera, mascarpone e noci

    Questo sfizioso antipasto mi è stato servito da una cara amica, la quale ha in gran parte ispirato la creazione di questo sito e che ha notevolmente contribuito alla nascita della mia passione per la cucina. L'antipasto è semplice e genuino, composto da pochi ingredienti ma molto elegante e di grand'effetto visivo.

    Leggi tutto

  • Pasta con sugo al pomodoro e burro

    Una semplicissima e molto gustosa ricetta di pasta al sugo di pomodoro. Il sugo viene cotto insieme all'olio, al burro e alla cipolla per dare al pomodoro un sapore più robusto rispetto al classico sugo al pomodoro e basilico. Ricetta molto semplice, una valida opzione per un primo veloce e saporito.

    Leggi tutto

  • Tramezzini ai cetrioli

    Vorrei proporvi un antipasto sfizioso, un sandwich semplice e gustoso, ovvero un tramezzino al centriolo. Questa variante del classico della cucina inglese aggiunge aceto balsamico e salsa Worcestershire al cremoso formaggio di tipo Philadelphia.

    Leggi tutto