Autentiche tortillas messicane fatte in casa

Categoria: 

Per chi non conosce le tortillas sono delle sottili sfoglie di farina di mais (masa harina) messicana, usate come il pane, oppure da farcire come tacos e burritos. La ricetta è molto semplice e garantisce la preparazione delle vere, tradizionali e genuine tortillas messicane. Inoltre le tortillas sono senza glutine e senza lattosio allora perfette per chi soffre allergie allimentari.


Autentiche tortillas messicane fatte in casa
Preparazione
Tempo di cottura

Ingredienti

Per 12 Serving(s)

Ingredienti

  • 2 tazze di masa harina* (vedi le note)
  • 1.5 tazze (o più) di acqua tiepida
  • 0.5 cucchiaino (o meno) di sale (facoltativo)

Istruzioni: Autentiche tortillas messicane fatte in casa

  1. Per preparare le autentiche tortillas messicane occorre comprare la masa harina tradizionale farina messicana, ormai reperibile in vari negozi specializati, gluten free oppure nella sezione cibo proveniente dall'estero dei supermercati.

    tortilla 11
  2. Versate la masa harina in una ciotola e unite il sale. Il sale è facoltativo, io personalmente preferisco le tortillas senza sale per poi aggiungere un ripieno salato e saporito. Aggiungere l'acqua mescolando con le mani.

    tortilla 10
  3. La consistenza giusta dell'impasto dipende dall'umidità della vostra farina di mais. L'impasto non deve sbriciolarsi ma neanche deve essere troppo umido, la consistenza deve essere simile a didò granuloso.

    tortilla 09
  4. Dividete impasto in 12 piccole parti o 6 grandi e create delle palle. In messico per creare le sfoglie bisogna usare la pressa per tortilla (in Europa da acquistare nei negozi online), ma per creare delle vere e autentiche tortillas messicane non servono altro che 2 pezzi di carta da forno e 2 taglieri.

    tortilla 08
  5. Su un tagliere posate un pezzo di carta da forno, appoggiate la vostra pallina di masa harina, poi un'altro pezzo di carta da forno e altro tagliere. Appoggiatevi con il vosto peso sopra il tagliere per creare dei cerchi d'impasto alti qualche milimetro.

    tortilla 07
  6. Riscaldate una padella antiaderente. La padella deve essere piuttosto calda. Delicatamente staccate la tortilla dai fogli di carta forno (se la sfoglia si rompe avete messo troppo o troppo poca acqua) e posatela sopra la padella calda. Dopo circa 2 minuti rigirate la tortilla e cuocete sull'altro lato per altri 2 minuti circa. Rigirate la sfoglia un'altra volta e toccate la sua superfice in vari punti con un cucchiaio di legno. Se la tortilla si riempie d'aria calda siete sicuri che la state cuocendo alla temperatura giusta. Sgonfiatela e posatela su un piatto. Per esperienza consiglio di posare le sfoglie sopra un canovaccio di cotone per coprirle. In tal modo le sfoglie non si seccano troppo velocemente.

    tortilla 06
  7. Continuate con questo metodo con le altre porzioni d'impasto. Servite le tortillas messicane con vari tipi di ripieni usandole come piadine o creando dei burritos o tacos.

    tortilla 05
    share post face

Recipe notes

* Masa harina è ormai reperibile in tanti negozi nella sezione dei prodotti provenienti dall'estero, oppure nei negozi specializati e negozi gluten free.

Valori Nutrizionali

(dietetica, vegetariana, senza glutine, senza lattosio)
Per Serving

Lascia il primo commento

(5/5)
Inserisci la tua email e clicca sul captcha sottoriportato per confermare l'invio della recensione


Ricette consigliate

 

  • Muffin golosi all'acqua frizzante

    L'aggiunta d'acqua frizzante dà a questi muffin una certa morbidezza e leggerezza nell'impasto. Sono delicati e profumati di cacao amaro. Potete guarnirli con una crema o un frosting a vostro piacimento o semplicemente aggiungendo della ganache al cioccolato.

    Leggi tutto

  • Tzatziki

    Tzatziki è un tipo di antipasto usato anche come salsa o contorno. E' un piatto molto semplice creato sulla base di yogurt, aglio e cetrioli. Alla ricetta base aggiungo il limone e il cumino per rendere la salsa ancora più fragrante e saporita.

    Leggi tutto

  • Peperonata

    La peperonata è un contorno molto gustoso composto dai peperoni stufati in padella insieme alla cipolla. Può essere servita sia calda sia fredda come contorno di carne e pesce ma anche da sola con una bruschetta con un filo d'olio e il sale.

    Leggi tutto

  • Naan

    Un pane molto saporito cotto in padella. Nella tradizione viene cotto nei forni di argilla, è nato in Persia ma è universalmente conosciuto come pane indiano o pakistano. I naan sono soffici e fragranti e sono perfetti se mangiati tiepidi ed accompagnati da piatti vegetariani o vegani speziati e non.

    Leggi tutto

  • Salsa di pomodori arrostiti

    Piccante, affumicata e saporita. Salsa di pomodori arrostiti fatta in casa è perfetta per accompagnare delle patatine, panini e snack croccanti.

    Leggi tutto

  • Pera, mascarpone e noci

    Questo sfizioso antipasto mi è stato servito da una cara amica, la quale ha in gran parte ispirato la creazione di questo sito e che ha notevolmente contribuito alla nascita della mia passione per la cucina. L'antipasto è semplice e genuino, composto da pochi ingredienti ma molto elegante e di grand'effetto visivo.

    Leggi tutto

  • Pasta con sugo al pomodoro e burro

    Una semplicissima e molto gustosa ricetta di pasta al sugo di pomodoro. Il sugo viene cotto insieme all'olio, al burro e alla cipolla per dare al pomodoro un sapore più robusto rispetto al classico sugo al pomodoro e basilico. Ricetta molto semplice, una valida opzione per un primo veloce e saporito.

    Leggi tutto

  • Tramezzini ai cetrioli

    Vorrei proporvi un antipasto sfizioso, un sandwich semplice e gustoso, ovvero un tramezzino al centriolo. Questa variante del classico della cucina inglese aggiunge aceto balsamico e salsa Worcestershire al cremoso formaggio di tipo Philadelphia.

    Leggi tutto