Naan integrali - pane fatto in padella

Categoria: 

Adoro il pane fatto in casa e questo delizioso pane indiano non fa eccezione. Aromatico, denso, ricco di sapore, questo pane indiano, con l'aggiunta della farina integrale, si prepara in pochi passaggi e richiede meno tempo di lievitazione rispetto al tradizionale impasto con lievito. Cotto in padella, i naan spariscono più velocemente rispetto al tempo che impiegano a cuocersi.


Naan integrali - pane fatto in padella
Preparazione
Tempo di attesa 1ore

Ingredienti

Per 4 Person(s)

Ingredienti

  • 150 ml di latte tiepido
  • 1 uovo
  • 5 g di lievito di birra secco (vedi le note per dimezzare il lievito)*
  • 2 cucchiaini di miele
  • 150 ml di yogurt naturale
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai d'olio d'oliva
  • 200 g di farina 00
  • 250 g di farina integrale

Istruzioni: Naan integrali - pane fatto in padella

  1. In una terrina mescolate insieme lievito, miele e latte tiepido e mettete da parte per 5 -10  minuti finchè non si crea la schiuma.

    focaccia pomodorini 06
  2. In una terrina capiente mescolate insieme le farine con il sale. Aggiungete il latte con lievito, olio, yogurt, uovo e cominciate ad amalgamare.

    naan integrali 05
  3. Lavorate l'impasto a mano per minimo 10 minuti finchè non diventa liscio ed elastico. Spalmate una terrina con un pochino d'olio, posate l'impasto, coprite la terrina con la pellicola trasparente e mettete da parte in un posto caldo finchè non raddoppia il volume per circa 1,5 - 2 ore.

    naan integrali 04
  4. Sgonfiate l'impasto e dividetelo in 6 - 10 parti uguali. Riscaldate la padella antiaderente e lasciatela a fiamma medio - bassa. Su una superfice leggermente infarinata stendete con il mattarello uno ad uno i pezzi di impasto creando dei dischi di altezza 0,5 - 1 cm. Mettete il disco sulla padella per 60 - 90 secondi, girate dall'altro lato e cuocete ancora per 30 - 60 secondi. Dovete sperimentare con la fiamma perchè la fiamma troppo alta brucerà i naan, invece quella troppo bassa li renderà troppo asciutti alla fine della cottura. La temperatura migliore farà comparire delle bolle sulla superfice dei naan durante la loro cottura.

    naan integrali 03
  5. Disponete i naan cotti sul piatto e proseguite il procedimento finchè non terminate tutto l'impasto. I naan sono migliori se consumati in giornata. Questo pane è perfetto per accompagnare delle minestre o degli stufati.

    naan integrali 01

    share post face

Recipe notes

* Nel caso vorreste conservare fragranti focacce, pizze, brioche e altri lievitati fatti con il lievito di birra, dimezzate il lievito e prolungate i tempi di lievitazione.

Valori Nutrizionali

(dietetica, vegetariana)
Per Serving

Commenti

5
Mercoledì, 21 Dicembre 2016
Adoro sia i naan sia le pita. Le faccio sempre da sola in casa, non mi piacciono quelle già pronte....
Leggi l'intero commento >>
- Grazia Lucca

Aggiungi recensione

(5/5)
Inserisci la tua email e clicca sul captcha sottoriportato per confermare l'invio della recensione


Ricette consigliate