Pane con le zucchine

Categoria: 

Questa ricetta mi è venuta in mente passando la vacanza dai miei genitori in Polonia. Mio padre appassionato di orto coltiva vari tipi di verdure tra cui le zucchine che quest'anno sono cresciute tantissime. Per riuscire a mangiarne tutte quante abbiamo inventato tante ricette tra cui questa ricetta per il pane. Il pane in se è delicato, morbidissimo quasi una brioche ma con la crosta croccante, perfetto con uno strato di burro e marmellata di fragole.


Pane con le zucchine
Tempo di cottura
Tempo di attesa 1ore 30min

Ingredienti

Per 2 Serving(s)

Ingredienti

  • 500 g di zucchine
  • 150 ml di latte di avena/soya/riso
  • 7 g di lievito secco di birra (vedi le note per dimezzare il lievito)*
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 400 g (o più) di farina 00
  • 100 g di farina integrale
  • 3 cucchiai d'olio d'oliva
  • 1 cucchiaino di sale

Istruzioni: Pane con le zucchine

  1. Tagliate le punte alle zucchine e grattugiatele su una grattugia a buchi larghi. Mettete da parte per 5 minuti.

    pane zucchine 05
  2. Riscaldate leggermente il latte vegetale, deve essere tiepido non bollente, unite lo zucchero e il lievito secco, mescolate e mettete da parte per 5 - 10 minuti finchè non si attiva e crea la schiuma o le bollicine.
  3. In una terrina mescolate le 2 farine. Strizzate tra le mani le zucchine eliminando liquido in eccesso e aggiungetele alle farine. Non buttate il liquido delle zucchine.

    pane zucchine 03
  4. Mescolate bene ricoprendo le zucchine con la farina. Unite il sale e mescolate ancora.

    pane zucchine 02
  5. Aggiungete l'olio, il mix di lievito, circa 30 ml di liquido delle zucchine e cominciate a impastare. Prima con il cucchiaio poi a mano.

    pane zucchine 01
  6. Lavorate l'impasto a mano per circa 10 minuti finchè non diventa abbastanza omogeneo. L'impasto sarà molto appicicoso grazie alla presenza delle zucchine fresche. Questo procedimento potete effettuarlo anche nel robot da cucina con il gancio da impastatore.

    pane zucchine 09
  7. Trasferite l'impasto in una teglia leggermente unta con l'olio, coprite la teglia con la pellicola trasparente e lasciate lievitare l'impasto circa 1 ora o finchè non radoppia il volume.

    pane zucchine 08
  8. Dividete l'impasto in 2 senza lavolarlo troppo e inseritelo in 2 teglie leggermente unte e infarinate. Coprite con un canovaccio di cotone e lasciate gonfiare per un'altra mezz'ora circa.

    pane zucchine 04
  9. Cuocete nel forno preriscaldato a 220 °C per 45 minuti circa. Rimosso dal forno aspettate 5 minuti e rimuovete il pane dalla teglia per evitare la condensa sul fondo.

    pane zucchine 07

    share post face

Recipe notes

* Nel caso vorreste conservare fragranti focacce, pizze, brioche e altri lievitati fatti con il lievito di birra, dimezzate il lievito e prolungate i tempi di lievitazione.

Valori Nutrizionali

(vegetariana, senza lattosio)
Per Serving

Commenti

5
Giovedì, 10 Novembre 2016
Ho fatto questo pane ieri e devo dire che mi ha veramente sorpreso. La zucchina non si sente per nie...
Leggi l'intero commento >>
- Christina Mea

Aggiungi recensione

(5/5)
Inserisci la tua email e clicca sul captcha sottoriportato per confermare l'invio della recensione


Ricette consigliate