Focaccia con le patate speziate

Categoria: 

Questa focaccia è soffice e fragrante. Arricchita dalla profondità del sapore della farina di grano tenero macinato a pietra di tipo 2 che mi ha gentilmente offerto il Molino Pagani. Le fette di patate sottilissime spennellate dalla miscela di curcuma, paprika affumicata e curry si sposano alla perfezione con l'impasto aromatico e genuino.


Focaccia con le patate speziate
Preparazione
Tempo di cottura
Tempo di attesa 1ore 40min

Ingredienti

Per 4 Person(s)

Ingredienti

  • 3 patate medie
  • 0.5 cucchiaino di curcuma, di paprika affumicata e di curry
  • 2 cucchiai d'olio d'oliva per spennellare
  • q.b. di sale
  • 500 g di farina di grano tenero macinata a pietra di tipo 2(io Molino Pagani)
  • 280 ml d'acqua
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna
  • 7 g di lievito di birra secco* (vedi le note per dimezzare il lievito)
  • 1 cucchiaio d'olio d'oliva
  • 1 cucchiaino di sale

Istruzioni: Focaccia con le patate speziate

  1. Per questa ricetta ho usato la farina Sapore Antico di Molino Pagani. Il pacchetto conteneva una busta sigillata in modo ermetico per non far trapassare umidità nella farina. La farina al tatto è delicata e friabile dal profumo genuino.

    focaccia patate 07
  2. In una terrina mescolate l'acqua, il lievito secco e lo zucchero. Mettete da parte per 5 minuti finchè il lievito non comincia a creare la schiuma.

    focaccia patate 05
  3. Aggiungete la farina, l'olio e il sale e lavorate a mano (l'impasto sarà appiccicoso) o nella planetaria per 10 minuti o finchè l'impasto non si stacca dalle pareti della ciotola durante la lavorazione.

    focaccia patate 04
  4. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e fate lievitare in luogo caldo 1 ora finchè non raddoppia il volume (o minimo 2 ore se avete dimezzato il lievito). Trascorso questo tempo prelevate l'impasto dalla ciotola usando le mani unte leggermente con l'olio d'oliva, stendete l'impasto sulla teglia da forno ricoperta con la carta da forno fino a un spessore di 1 cm. Usando un coltello molto affilato, una mandolina o un taglia verdure tagliate le patate sbucciate a rondelle molto sottili. Sovrapponete le patate sulla focaccia, coprite con un canovaccio di cotone e fate lievitare in un luogo caldo per altri 40 minuti circa.

    focaccia patate 06
  5. Mescolate 2 cucchiai d'olio d'oliva con mezzo cucchiaino di curcuma, mezzo cucchiaino di paprika affumicata e mezzo cucchiaino di curry. Spennellate la focaccia con l'olio preparato, spolverate e cuocete nel forno preriscaldato a 220 °C per 20 minuti circa.

    focaccia patate 03
  6. Accendete la griglia nel vostro forno negli ultimi minuti della cottura per abbrustolire meglio le patate (se necessario). Prelevate dal forno e fate intiepidire prima di servire.

    focaccia patate 02
    share post face

Recipe notes

* Nel caso vorreste conservare fragranti focacce, pizze, brioche e altri lievitati fatti con il lievito di birra, dimezzate il lievito e prolungate i tempi di lievitazione.

Valori Nutrizionali

(vegetariana, senza lattosio)
Per Serving

Lascia il primo commento

(5/5)
Inserisci la tua email e clicca sul captcha sottoriportato per confermare l'invio della recensione


Ricette consigliate