Mini calzoni con ragù bianco e cavolfiore

Categoria: 

In generale il cavolfiore non rientra tra le mie verdure preferite. In questa ricetta invece è molto gustoso. Complementa alla perfezione il ragù speziato di suino. Questi mini calzoni possono fungere perfettamente sia da antipasto sia da secondo sfizioso. Credo che accompagnarli con una salsa cremosa come l'aioli dia loro un tocco in più.


Mini calzoni con ragù bianco e cavolfiore
Preparazione
Tempo di cottura

Ingredienti

Per 4 Person(s)

Ingredienti

  • 2 rotoli di pizza pronta
  • 1 cavolfiore piccolo
  • 500 g di carne macinata di suino
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 cucchiaino di cumino
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di salsa di pesce o salsa di soya
  • q.b. di sale e pepe
  • q.b. di formaggio tipo scamorza
  • q.b. d'olio d'oliva
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio d'acqua

Istruzioni: Mini calzoni con ragù bianco e cavolfiore

  1. In una pentola portate ad ebolizione dell'acqua, salatela leggermente e buttatevi il cavolfiore, lasciatele bollire per circa 10 minuti e scolate. Ho usato un cavolfiore arancione ma qualsiasi tipo va bene.

    calzone cavolfiore02
  2. Riscaldate la padella antiaderente, unite 1 cucchiaio d'olio e aggiungete la carne macinata precedentemente salata e pepata. La padella deve essere ben calda per non far bollire la carne ma renderla croccante e non bruciata. Proseguite la cottura finchè la carne non sia ben cotta aiutandovi con un cucchiaio di legno per separare i pezzettini. Spegnete la fiamma, sgocciolate la carne dal grasso attraverso uno scolino. Buttate il grasso e mettete la carne da parte.

    calzone cavolfiore01
  3. Pulite la padella con un pezzo di carta (non c'è necessità di lavarla con l'acqua). Rimettete la padella sul fuovo, versate 1 cucchiaio d'olio d'oliva, aglio tritato finemente o passato attraverso lo schiaccia aglio e il cumino. Saltate tutto per 1 minuto.

    calzone cavolfiore03
  4. Unite lo zucchero, fatelo caramellizzare per circa 10 secondi e aggiungete la carne e il cavolfiore. Schiacciate le rosette del cavolfiore con una forchetta, unite la salsa di pesce o la salsa di soia e saltate il tutto per un paio di minuti. Assaggiate il ripieno e salate e pepate se necessario.

    calzone cavolfiore04
  5. Mettete da parte il ripieno per farlo intiepidire. Rimuovete il rotolo di pizza pronto dal frigo per almeno 10 minuti prima di procedere con il farcimento.
  6. Srotolate l'impasto della pizza. Con un bicchiere a bordi sottili ritagliate tanti cerchi. Reimpastate gli scarti della pasta, stendete con il mattarello e ritagliate ancora finchè non utilizzate tutto l'impasto.

    calzone cavolfiore05
  7. Su ogni disco ponete circa 1 cucchiaio di ripieno e qualche pezzettino di formaggio. Se necessario allargate la pasta con le dita e chiudete i cerchi a mezzaluna sigillando prima con le dita, bagnando il bordo del disco, e poi con la forchetta chiudendo bene il calzoncino.

    calzone cavolfiore06
  8. Ponete i mini calzoni su una teglia rivestita con la carta da forno. Se desiderate spennellate con un uovo sbattuto con un cucchiaio d'acqua per la doratura.

    calzone cavolfiore07
  9. Preriscaldate il forno a 180°C e infornate i mini calzoni per 20 minuti circa. Servite sia caldi sia freddi.

    calzone cavolfiore08

    share post face

Commenti

4
Mercoledì, 14 Dicembre 2016
Fatte stasera... Ho usato ragu con il pomodoro e scamorza bianca. sono venuti benissimo! Grazie per ...
Leggi l'intero commento >>
- angela giallo

Aggiungi recensione

(5/5)
Inserisci la tua email e clicca sul captcha sottoriportato per confermare l'invio della recensione


Ricette consigliate

 

  • Muffin golosi all'acqua frizzante

    L'aggiunta d'acqua frizzante dà a questi muffin una certa morbidezza e leggerezza nell'impasto. Sono delicati e profumati di cacao amaro. Potete guarnirli con una crema o un frosting a vostro piacimento o semplicemente aggiungendo della ganache al cioccolato.

    Leggi tutto

  • Tzatziki

    Tzatziki è un tipo di antipasto usato anche come salsa o contorno. E' un piatto molto semplice creato sulla base di yogurt, aglio e cetrioli. Alla ricetta base aggiungo il limone e il cumino per rendere la salsa ancora più fragrante e saporita.

    Leggi tutto

  • Peperonata

    La peperonata è un contorno molto gustoso composto dai peperoni stufati in padella insieme alla cipolla. Può essere servita sia calda sia fredda come contorno di carne e pesce ma anche da sola con una bruschetta con un filo d'olio e il sale.

    Leggi tutto

  • Naan

    Un pane molto saporito cotto in padella. Nella tradizione viene cotto nei forni di argilla, è nato in Persia ma è universalmente conosciuto come pane indiano o pakistano. I naan sono soffici e fragranti e sono perfetti se mangiati tiepidi ed accompagnati da piatti vegetariani o vegani speziati e non.

    Leggi tutto

  • Salsa di pomodori arrostiti

    Piccante, affumicata e saporita. Salsa di pomodori arrostiti fatta in casa è perfetta per accompagnare delle patatine, panini e snack croccanti.

    Leggi tutto

  • Pera, mascarpone e noci

    Questo sfizioso antipasto mi è stato servito da una cara amica, la quale ha in gran parte ispirato la creazione di questo sito e che ha notevolmente contribuito alla nascita della mia passione per la cucina. L'antipasto è semplice e genuino, composto da pochi ingredienti ma molto elegante e di grand'effetto visivo.

    Leggi tutto

  • Pasta con sugo al pomodoro e burro

    Una semplicissima e molto gustosa ricetta di pasta al sugo di pomodoro. Il sugo viene cotto insieme all'olio, al burro e alla cipolla per dare al pomodoro un sapore più robusto rispetto al classico sugo al pomodoro e basilico. Ricetta molto semplice, una valida opzione per un primo veloce e saporito.

    Leggi tutto

  • Tramezzini ai cetrioli

    Vorrei proporvi un antipasto sfizioso, un sandwich semplice e gustoso, ovvero un tramezzino al centriolo. Questa variante del classico della cucina inglese aggiunge aceto balsamico e salsa Worcestershire al cremoso formaggio di tipo Philadelphia.

    Leggi tutto