Contorni sfiziosi

I segreti di come preparare ricette uniche? Per fare ricette ad esempio di Contorni sfiziosi consulta i suggerimenti di FoodOhFood, il portale per preparare ricette squisite, sane e sfiziose. Potrai trovare soluzioni diverse dai soliti siti dove si trovano piatti si belli ma sempre molto complicati preparati e con ingredienti che non si trovano mai da nessuna parte. Qui su FoodOhFood, invece, cerchiamo soluzioni pratiche e semplici da fare per ogni tipo di esigenza.Scopri i nostri suggerimenti e gustali subito!!

Come preparare e fare ricette di Contorni sfiziosi FoodOhFood preparare ricette squisite

Baby spinach and quinoa salad with spicy pumpkin seeds

A recipe for rich, healthy and delicious quinoa* salad with spicy pumpkin seeds and fresh baby spinach. The spiciness of pumpkin seeds cooked in the oven along with carrots covered with sweet paprika is balanced with the sweetness of honey and the acidity of lemon juice. Fresh and flavorful, nutrient-packed and super delicious quinoa salad. A must try.

Cavolfiore piccante arrostito al forno

Questo saporitissimo contorno di verdure è facile e veloce da preparare. Piacerà ai grandi amanti del cavolfiore e non solo grazie all'aggiunta delle spezie che lo rendono particolarmente sfizionso

Cavolo rosso stufato con vino rosso

Un contorno di verdure facile e sfizioso. La verza stufata con il vino rosso e le mele diventa morbida e fragrante. Perfetta per accompagnare pesce o carne. Buonissima accanto alle patate lesse seguita da un bicchiere di birra fresca.

Cipolle rosse al forno con le olive di Gaeta

Un contorno molto saporito e fragrante: cipolle rosse cotte al forno, leggermente aspre grazie all'aggiunta dell'aceto di mele, ma allo stesso tempo morbide e invitanti. Arricchite con una miscela di pane croccante, salvia, rosmarino e olive di Gaeta*. Ricetta ispirata da Donna Hay Magazine.

Fagioli giganti in agrodolce

Un contorno caldo e saporito di fagioli che vuole imitare i fagioli americani in scatola. Potete usare dei fagioli in scatola oppure dei fagioli secchi messi a mollo la sera precedente. Un piatto saporito e agrodolce molto più sano della versione in scatola da accompagnare con una fetta di pane fresco o un pezzo di focaccia. Una ricetta per una semplice focaccia la potete trovare qui.

Fresca insalata mista con ceci e feta

Con l'arrivo del caldo non c'è niente di meglio che una bella insalata mista ricca di sapori freschi come il cetriolo e il pomodoro e ingredienti nutrienti come le olive verdi, formaggio feta e i ceci. Questa insalata è perfetta come contorno oppure per un secondo estivo leggero e saporito.

Hummus con il miso

Sono una grandissima amante dell' hummus di ceci e di miso. Unendo questi 2 sapori insieme ho scoperto una delle mie varianti di hummus preferite. Cremoso, fragrante, con un leggero retrogusto simile alla nocciola grazie all'unione di tahini, miso e buon olio d'oliva. Questa versione di hummus è senza aglio ma sempre con il succo di limone per dare quel tocco di acidità in più.

Hummus di barbabietole rosse

Oltre all'hummus tradizionale di ceci esistono numerose varianti. I ceci vengono sostituiti da diversi tipi di legumi oppure la classica miscela di legumi, crema di sesamo, limone e aglio è accompagnata da tanti tipi di verdure e spezie. L'hummus di barbabietola rossa è una di queste varianti. Il sapore della barbabietola cotta al forno si sposa alla perfezione con la delicatezza dell'hummus di ceci e sorprende tutti con il suo colore vivace e allegro.

Hummus di basilico, limone e zenzero

Un'altra versione di hummus per voi dove i ceci si uniscono al sapore di basilico, limone e zenzero. Questo hummus è fresco e leggermente piccante. Da provare.

Hummus di ceci (ricetta base)

Hummus è una salsa a base di ceci e tahina (pasta di sesamo) aromatizzata con olio d'oliva, aglio e succo di limone. E' un antipasto molto sano e saporito che si prepara con tanta facilità. Perfetto per l'aperitivo da accompagnare ai crackers, al pane indiano del tipo naan, al pane azzimo o alle bruschette.

Hummus di ceci con zucchine grigliate

Un delizioso hummus con le zucchine grigliate, timo fresco e la buccia grattugiata di limone. Ricco, denso, fresco e saporito. Un contorno o antipasto estivo facile e veloce.

Hummus di fagioli

Hummus di fagioli è una delle alternative al classico hummus di ceci. Non meno saporito dell'originale è leggermente più delicato e cremoso grazie alla consistenza dei fagioli. Ricco di proteine vegetali, sano e saporito, ottimo da gustare con i crostini di pane, pita o crackers. Su questo stesso sito potrete trovare degli ottimi crackers al formaggio fatti in casa.

Hummus di peperoni grigliati

Cremoso, denso, delicato, leggermente dolce hummus con i peperoni biologici* grigliati al forno. Un contorno o un aperitivo salutari e sfiziosi.

Insalata di quinoa con semi di zucca piccanti

Ricca, salutare, buonissima insalata di quinoa*, semi di zucca piccanti e baby spinaci freschi. La piccantezza di semi di zucca cotti al forno insieme alle carote ricoperte di paprika dolce è bilanciata dalla dolcezza del miele e dall'acidità del succo di limone. Un contorno sfizioso e originale. Assolutamente da provare.

Insalata di quinoa e miso

Questa insalata è piena di sapori sorprendenti con la quinoa cotta con la curcuma e la paprika, la freschezza di pomodori e prezzemolo, la dolcezza di carote cotte al forno e la vinaigrette con i semi di sesamo leggermente tostati. Completano il tutto il succo di limone e il sapore salato e particolare del miso. Un esplosione di gusto.*

Insalata di verdure miste crude e ananas

Questo contorno di verdure crude è ispirato ad una tipica ricetta messicana ossia il pico de gallo dove un misto di verdure fresche e saporite tra cui la cipolla rossa, i pomodori e i peperoni (tradizionalmente si usano i peperoncini verdi) creano un mix perfetto per accompagnare pesce e carne. L'aggiunta di ananas fresco e il succo di lime creano un'insalata / contorno agrodolce favolosa da inserire nei tacos di pesce o insieme ai frutti di mare.

Insalata fresca con ceci e pomodori secchi

Questa insalata con ceci e pomodori secchi è un contorno di verdure e legumi fresco e gustoso. Un mix perfetto di sapori da gustare come contorno sfizioso oppure da da solo con un pezzo di focaccia appena sfornata.

Patate con cavolo verza

Questo semplice ma tanto saporito contorno con patate e cavolo verza nasce dall'ispirazione di un tipico piatto irlandese, il colcannon. Ho riadattato la quantità di burro e ho optato per l'uso del porro al posto delle cipolle e dei cipollotti in quanto a mio avviso è una verdura più delicata.

Ricette consigliate